Premio Italia-Argentina per l'Arte

Residenze per artisti emergenti di nazionalità italiana

Premio Italia-Argentina per l'Arte

Al via l'edizione 2020 del Premio Italia–Argentina per l’Arte - Residenze per artisti emergenti di nazionalità italiana. Due giovani artisti italiani beneficeranno della possibilità di trascorrere un mese a Buenos Aires con il tutoraggio dell’Istituto Italiano di Cultura, in occasione della fiera di arte contemporanea ArteBa (16-19 aprile 2020), vivendo un’intensa esperienza nella vivace realtà culturale dalla capitale argentina.

Apertura bando: venerdì 21 febbraio 2020
Scadenza bando: prorogata al 30 aprile 2020, ore 23.59 
 
Il Premio Italia–Argentina per l’Arte, residenze per artisti emergenti di nazionalità italiana ed argentina, nasce in attuazione del Memorandum d’intesa tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale della Repubblica Italiana e il Ministero della Cultura della Repubblica Argentina siglato a Buenos Aires l’8 maggio 2017.
I promotori dell’iniziativa sono il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, il Ministero di Cultura della Repubblica Argentina, l’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires e l’Istituto Garuzzo per le Arti Visive.

Il Premio prevede l'assegnazione di quattro borse di residenza artistica a due artisti italiani e a due artisti argentini che avranno la possibilità di trascorrere un mese rispettivamente a Buenos Aires in occasione della fiera di arte contemporanea ArteBa - e a Torino - durante Artissima e nel mese dedicato al contemporaneo.